Privacy policy
PRIVACY POLICY
Easywork Group srls con domicilio fiscale in via Modena 6, Alessandria (AL), ideatore e promotore delle attività disponibili nel sito easyworkgroup.it, si riserva il diritto di utilizzare i dati personali, forniti volontariamente dagli Utenti, nel rispetto delle vigenti normative (art 13 e ss. D. Lgs. 196/2003).
Si invitano pertanto gli Utenti a visitare periodicamente questa sezione per aggiornarsi su variazioni relative a modifiche della legislazione attuale.
1. INFORMATIVA EX ART. 13 D. LGS. 196/2003
1-I) TITOLARE DEI TRATTAMENTI
Il titolare del trattamento dei dati raccolti tramite questo sito è Easywork Group srls con sede in via Modena 6, Alessandria (AL); il titolare decide sulle finalità del trattamento; Easywork Group stabilisce le modalità del trattamento, le procedure di sicurezza da applicare per garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati.
1-II) NATURA FACOLTATIVA O OBBLIGATORIA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento a Easywork Group dei dati personali dell’utente che vengono richiesti tramite il sito www.easyworkgroup.it nelle diverse occasioni di raccolta può essere necessario per il perseguimento delle finalità identificate nell’apposita informativa, oppure facoltativo. La natura obbligatoria o facoltativa del conferimento è specificata di volta in volta – con riferimento alle singole informazioni richieste - all’atto della singola raccolta di dati. L’eventuale rifiuto a comunicare i dati contrassegnati come obbligatori rende impossibile il perseguimento della finalità principale della specifica raccolta: tale rifiuto potrebbe anche comportare l’impossibilità di portare a termine l’acquisto o di usufruire dei servizi complementari, quali a titolo esemplificativo invio di newsletter.
Il conferimento a Easywork Group di ulteriori dati, diversi da quelli contrassegnati come essenziali, è invece facoltativo e non comporta alcuna conseguenza.
1-III) RESPONSABILI E INCARICATI DEL TRATTAMENTO DEI DATI
a) Al fine di perseguire le finalità del sito www.easyworkgroup.it Easywork Group si avvale della facoltà di nominare dei responsabili del trattamento da lei scelti; per avere l’elenco completo dei responsabili che trattano i dati, l’utente può contattare il Servizio Clienti. b) Allo stesso scopo, Easywork Group autorizza altresì al trattamento dei dati le seguenti categorie di incaricati: addetti all’evasione degli ordini, all’amministrazione, al servizio clienti, ai sistemi informativi e al marketing (ove sia prestato consenso), ai sistemi informativi e di gestione del sito Web ed agli addetti all’erogazione dei servizi riservati agli utenti registrati.
1-IV) DIRITTI DELL’UTENTE
Ai sensi dell’art. 7, d. lgs 196/2003, l’utente ha il diritto di ottenere da Easywork Group la conferma del trattamento o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
Ha, inoltre, il diritto di ottenere da Easywork Group informazioni circa l'origine dei suoi dati personali, la finalità e la modalità del trattamento dei suoi dati personali, la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; gli estremi identificativi dei titolari e dei responsabili del trattamento; l'indicazione dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità, ad esempio, di responsabili del trattamento.
L’utente ha altresì il diritto di ottenere dal titolare:
- l'aggiornamento, la rettificazione, l'integrazione dei suoi dati personali;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei suoi dati personali trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
L’utente, infine, ha il diritto di opporsi in tutto o in parte:
- per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
- al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di marketing diretto o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Al fine dell’esercizio dei summenzionati diritti, l’utente può inoltrare apposita richiesta scritta a Easywork Group a mezzo raccomandata a/r, alla quale verrà dato tempestivo riscontro.
2) LINEE GUIDA
I principi su cui si basa la privacy policy del sito www.easyworkgroup.it sono le seguenti:
- trattare i dati esclusivamente per le finalità e secondo le modalità illustrate nell'informativa presentata all’atto della loro raccolta;
- utilizzare i dati per finalità ulteriori rispetto a quelle per le quali i dati sono stati specificamente rilasciati solo ove presente il consenso espresso dell’utente;
- rendere disponibili i dati a società terze solo per fini strumentali all’erogazione del servizio richiesto e nell’ambito di una nomina a responsabile del trattamento; non comunicare i dati, cederli o trasferirli a soggetti terzi per trattamenti propri di questi ultimi senza che gli utenti ne siano stati previamente informati e abbiano concesso il loro consenso;
- rispondere alle richieste di cancellazione, modifica, integrazione dei dati forniti, opposizione al trattamento dei dati per fini di invio di informazioni commerciali e pubblicitarie;
- assicurare una corretta e lecita gestione dei dati, salvaguardando la privacy degli utenti, nonché applicare misure idonee di sicurezza a tutela della riservatezza, dell’integrità e della disponibilità dei dati conferiti.
3) FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati sono trattati per l’erogazione dei servizi disponibili accedendo al sito www.easyworkgroup.it di seguito elencati:
- registrazione al sito, per fruire dei relativi servizi;
- adesione a servizi specifici e ulteriori, quali per esempio la creazione di una tua Wish List;
- evasione di ordini e attività connesse;
- gestione delle richieste dell’utente, siano esse tecniche, di carattere commerciale, sullo stato di avanzamento dei tuoi ordini e richieste di informazioni in senso lato;
- contatto con il servizio clienti;
- per finalità di marketing (ricezione newsletter, novità, promozioni).
Le specifiche finalità per le quali i dati sono trattati, inoltre, sono riepilogate, di volta in volta, nell’informativa ex art. 13, d. lgs 196/2003, che è presentata all’utente quando rilascia dati personali.
Inoltre, previo consenso espresso, i dati potranno essere trattati anche per finalità di marketing quali l’invio di materiale promozionale su prodotti e servizi diversi da quelli già acquistati, novità, promozioni da parte di Easywork Group.
In alcuni casi, come espressamente indicato nell’informativa, i dati potranno essere sottoposti - previo consenso espresso - a elaborazioni volte alla creazione di profili in base alle preferenze ed agli acquisti dell’utente, al fine di inviare informazioni mirate alle sue esigenze e interessi.
E’ fatto salvo quanto disposto dall’ art. 130, comma 4, d. lgs 196/2003, che consente al titolare di utilizzare i dati per l’invio di e-mail pubblicitarie su propri prodotti e servizi, analoghi a quanto già acquistato, a meno che non si rifiuti tale uso.
I dati dell’utente saranno comunicati a terzi soltanto con il suo consenso espresso, salvo i casi in cui la comunicazione sia obbligatoria per legge o sia necessaria per finalità previste dalla legge per il perseguimento delle quali non sia richiesto il consenso dell’interessato; in tali casi, i dati potranno essere resi disponibili a terzi soggetti che li tratteranno in modo autonomo e unicamente per le suddette finalità (ad esempio, nel caso di richiesta avanzata dalle forze di polizia o dalla magistratura o altri enti competenti oppure per eseguire obblighi derivanti dal contratto concluso, come è il caso della comunicazione a Banca Sella S.p.A. per i pagamenti dei prodotti acquistati).
Qualsiasi finalità di trattamento diversa da quella specifica per la quale sono stati forniti i dati personali sarà evidenziata nell’informativa e sarà perseguita da Easywork Group soltanto previa acquisizione del consenso espresso dell’utente.
4) IPOTESI DI ESCLUSIONE DEL CONSENSO
Ai sensi del d.lgs 196/2003, Easywork Group può trattare i dati personali dell’utente senza richiedere il suo consenso quando ciò sia necessario per adempiere a un obbligo di legge ovvero quando sia necessario per dare esecuzione agli obblighi assunti contrattualmente nei suoi confronti.
5) DATI PERSONALI DI SOGGETTI TERZI
Qualora Easywork Group dovesse trattare dati personali di soggetti terzi comunicati direttamente da un proprio utente (ad esempio nel caso in cui l'utente abbia acquistato un prodotto da recapitare a un soggetto diverso o quando colui che corrisponde il prezzo per l'acquisto del prodotto sia diverso dal soggetto cui il prodotto è destinato, ovvero ancora quando l'utente intenda segnalare a un amico un servizio del sito www.easyworkgroup.it) recapiterà al soggetto terzo l’informativa prescritta dall’art. 13, d. lgs 196/2003 nel momento in cui registra nel proprio archivio i suoi dati, ma è onere dell’utente ottenere il consenso della persona cui i dati si riferiscono prima di comunicarli. L’utente resterà l'unico e il solo responsabile per la comunicazione di informazioni e di dati relativi a terzi soggetti senza che questi abbiano espresso il loro consenso o per il loro eventuale uso non corretto o contrario alla legge.
Il consenso non è necessario esclusivamente quando tali dati sono comunicati a Easywork Group per la conclusione del contratto a favore del terzo.
6) MISURE DI SICUREZZA
Easywork Group adotta misure di sicurezza adeguate al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita - anche accidentale - dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità di raccolta indicate nella nostra Privacy Policy.
Tuttavia Easywork Group non può garantire ai propri utenti che le misure adottate per la sicurezza del sito e della trasmissione dei dati e delle informazioni sul sito limitino o escludano qualsiasi rischio di accesso non consentito o di dispersione dei dati da parte di dispositivi di pertinenza dell’utente.
E’ sempre opportuno che il computer dell’utente sia dotato di software adeguati per la protezione della trasmissione in rete di dati, sia in entrata sia in uscita e che il suo fornitore di servizi internet abbia adottato misure idonee per la sicurezza della trasmissione di dati in rete.
7) LINK AD ALTRI SITI WEB
Il sito www.easyworkgroup.it contiene dei link ad altri siti web che possono non avere alcun collegamento con Easywork Group i titolari non controllano né compiono operazioni di monitoraggio di tali siti web e dei loro contenuti. I titolari non potranno essere ritenuti responsabili dei contenuti di questi siti e delle regole da essi adottate, anche con riguardo alla privacy e al trattamento dei dati personali dell’utente durante la navigazione.
La presente Privacy Policy non si applica ai siti web di terzi. Il nostro sito fornisce dei link a questi siti unicamente per facilitare l'utente nella ricerca e nella propria navigazione e per agevolare il collegamento ipertestuale su Internet verso altri siti. L'attivazione dei link non comporta nessuna raccomandazione o segnalazione per l'accesso e la navigazione in questi siti, né alcuna garanzia circa i loro contenuti, i servizi o i beni da questi forniti e venduti agli utenti Internet.
8) CONTATTI
Per ogni ulteriore informazione sul trattamento dei dati personali si consiglia di visitare il sito web del Garante per la protezione dei dati personali all'indirizzo http://www.garanteprivacy.it.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati effettuato da Easywork Group inviare una e-mail a info@easyworkgroup.it
9) LEGGE APPLICABILE
Questa Privacy Policy è regolata dalla legge italiana e in particolare dal Codice in materia di protezione dei dati personali (decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196) che disciplina il trattamento dei dati personali - anche detenuti all'estero - effettuato da chiunque è residente o ha sede in Italia.
Il Codice garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell'interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all'identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
10) MODIFICHE E AGGIORNAMENTI DELLA PRIVACY POLICY
I titolari potranno modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, la Privacy Policy del sito, anche in considerazione della modifica delle norme di legge o di regolamento che disciplinano la materia. Le modifiche e gli aggiornamenti della Privacy Policy saranno notificati agli utenti nella Home Page non appena adottati e saranno vincolanti non appena pubblicati sul sito web. Si consiglia, pertanto, di accedere con regolarità a questa sezione per verificare la pubblicazione della più recente ed aggiornata Privacy Policy.
COOKIES POLICY
Questo sito web utilizza cookies di profilazione, anche di terze parti, per mostrarti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze, volte a migliorare la tua esperienza di shopping. Continuando a navigare questo sito si considera accettato l’utilizzo dei cookies.
COSA SONO I COOKIES?
I cookies sono stringhe di testo di piccole dimensioni conservate nel tuo browser quando si visitano determinate pagine su internet. Per ordinare prodotti su www.easyworkgroup.it, è consigliabile che i cookies siano abilitati. Se non vuoi accettare i cookies, potrai comunque navigare sul sito, ma alcune funzionalità dello stesso potrebbero essere disabilitate. Nella maggior parte dei browser i cookies sono abilitati di default, in questa pagina troverai le informazioni necessarie per modificare le impostazioni dei cookies sul tuo browser. I cookies non sono in alcun modo dannosi per il tuo device. Nei cookies che generiamo, non vengono conservate informazioni identificative personali, quali ad esempio dettagli sulle carte di credito, ma usiamo informazioni criptate volte a migliorare la vostra permanenza sul sito. Per esempio, sono utili per identificare e risolvere errori, oppure per determinare prodotti correlati rilevanti da mostrare al visitatore durante la navigazione. I cookies possono essere utili, ad esempio, per permettervi di navigare fra le varie pagine in modo efficiente, ricordando le vostre preferenze e in generale possono migliorare la permanenza dell’utente sul sito stesso. www.easyworkgroup.it si riserva il diritto di utilizzare i cookies con il consenso dell’utente, in linea con quanto stabilito dalla legge e dai regolamenti applicabili, per facilitare la navigazione sul sito e personalizzare le informazioni che si visualizzano. www.easyworkgroup.it si riserva inoltre il diritto di usare per fini statistici o di sicurezza, sistemi simili per raccogliere informazioni sugli utenti del sito (ad esempio indirizzo IP, tipo di browser, sistema operativo, pagine web visitate da un utente). Di seguito dettaglio di come su www.easyworkgroup.it vengono utilizzati i cookies e strumenti simili.
COOKIES DI NAVIGAZIONE
I cookies di navigazione sono fondamentali per permettervi di muovervi all’interno del sito e per usarne tutte le funzionalità. Senza questi cookies non possono essere forniti i servizi richiesti, come ad esempio il carrello per procedere con l’acquisto o l’e-billing. I cookies di navigazione sono in questo senso necessari in quanto sono utilizzati per memorizzare un identificatore univoco per la gestione e identificazione di un utente in quanto unico rispetto agli altri utenti che nello stesso momento stanno visitando il sito. Esempi di “eventi” per cui è necessario l’utilizzo dei cookies di navigazione:
- Il ricordo di precedenti azioni, nel caso in cui si svolga la navigazione a ritroso nell’arco della stessa sessione
- Gestione e passaggio di token di sicurezza ai vari servizi erogati all’interno dello stesso sito per identificare, ad esempio, lo status del visitatore (registrato, non registrato)
- Navigazione dell’area riservata del sito
- Instradamento dei clienti verso specifiche versioni/applicazioni di un servizio
PERFORMANCE COOKIES
Questi cookies possono essere gestiti direttamente da www.easyworkgroup.it o da partner di terza parte. I performance cookies possono essere di sessione o persistenti e il loro utilizzo è limitato alla performance e al miglioramento del sito internet. Questi cookies raccolgono informazioni su come un visitatore usa il sito (esempio: pagine visitate). Questi cookies non raccolgono in nessun caso informazioni volte all’identificazione dell’utente. Tutte le informazioni raccolte da questi cookies sono aggregate in forma anonima e sono utilizzate ai fini del miglioramento delle funzionalità del sito, tra cui Web Analytics, sistemi di affiliation, gestione degli errori, A/B test o multitest.
COOKIES FUNZIONALI
Questi cookies possono essere di proprietà di www.easyworkgroup.it o di eventuali partner. Questi cookies sono relativi ad azioni compiute dagli utenti sul sito. Possono essere utilizzati, ad esempio, per evitare di offrire per la seconda volta ad un utente un servizio in precedenza offerto e rifiutato. I cookies funzionali permettono agli utenti di un sito di ricordare le scelte dell’utente, tra cui nome utente, lingua, paese di origine, etc. Le informazioni raccolte da questi cookies sono anonime e non possono tracciare il comportamento dell’utente su altri siti. I cookies funzionali sono indispensabili per permettere al sito di ricordare le impostazioni che un utente ha applicato a un sito internet quali ad esempio layout, dimensione del font, preferenze, colore etc; ricordare una scelta di modo che non venga più richiesta la compilazione di un questionario, rilevare se un servizio è già stato offerto ecc...
COOKIE DI TERZE PARTI PER MARKETING/RETARGETING
Questi cookie sono utilizzati da partner di www.easyworkgroup.it al fine di presentare banner pubblicitari di www.easyworkgroup.it all’interno di altri siti. Mentre navighi su www.easyworkgroup.it, questi stessi cookie sono utilizzati anche per mostrarti prodotti che potrebbero interessarti o simili a quelli che hai guardato in precedenza, basandosi sulla tua cronologia di navigazione. L'uso di questi cookie può permettere la connessione al tuo computer o ad altri dispositivi e rintracciare i dati salvati: questi cookie si connettono al browser installato sul tuo computer o su altri dispositivi utilizzati durante la navigazione sul nostro sito.
COME POSSO DISABILITARE I COOKIES?
La maggior parte dei browser accettano i cookies automaticamente, ma si può anche scegliere di non accettarli. Ciò potrebbe impedire di muoversi liberamente da una pagina all’altra e di fruire di tutte le peculiarità del sito. Se non desiderate che il vostro computer riceva e memorizzi cookies, potete modificare le impostazioni di sicurezza del vostro browser (Internet Explorer, Google Chrome, Safari etc.). In ogni caso, parti del nostro Sito possono essere utilizzate nella loro pienezza solo se il vostro browser accetta i cookies (ad esempio le funzioni di aggiunta al carrello e acquisto). Di seguito si riportano brevi istruzioni su come effettuare questa operazione nei quattro browser più diffusi:
- Microsoft Internet Explorer: Cliccare l’icona 'Strumenti' nell’angolo in alto a destra e selezionare 'Opzioni internet'. Nella finestra pop up selezionare 'Privacy'. Qui potrete regolare le impostazioni dei vostri cookies.
- Google Chrome: Cliccare la chiave inglese nell’angolo in alto a destra e selezionare 'Impostazioni'. A questo punto selezionare 'Mostra impostazioni avanzate’ e cambiare le impostazioni della 'Privacy'.
- Mozilla Firefox: Dal menu a tendina nell’angolo in alto a sinistra selezionare 'Opzioni'. Nella finestra di pop up selezionare 'Privacy'. Qui potrete regolare le impostazioni dei vostri cookies.
- Safari: Dal menu di impostazione a tendina nell’angolo in alto a destra selezionare 'Preferenze'. Selezionare 'Sicurezza' e qui potrete regolare le impostazioni dei vostri cookies.
Per saperne di più riguardo ai cookie e come gestire o disabilitare quelli di terze parti o di marketing/retargeting, visita www.youronlinechoices.com. Per disabilitare i cookie analitici e per impedire a Google Analytics di raccogliere dati sulla tua navigazione, puoi scaricare il Componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.